Terapia funzionale (gnatologia)

Rapporto armonico tra denti, articolazione tempora-mandibolare e muscolatura masticatoria.

La terapia funzionale si dedica ad un rapporto armonico tra denti, articolazione tempora-mandibolare e muscolatura masticatoria.

I contatti dentali dipendono sia dalla posizione del capo che dall’apparato locomotore in generale.

Potete verificarlo facilmente: chiudendo i vostri denti prima con la testa iperestesa e poi flessa in avanti sul petto noterete la diversità dei contatti nelle due posizioni.

Disfunzione cranio mandibolare

Rumori articolari, emicrania, dolori facciali, ridotta apertura orale, tensioni muscolari nucali, otiti, tinnito, vertigini, dolori alle spalle, dolori vertebrali, migrazione dei denti, mal di denti, otalgie (dolori alle orecchie) e oftalgie (dolori agli occhi) possono essere espressione della cosiddetta disfunzione cranio mandibolare; questa dipende da una a disarmonia tra chiusura denti e muscolatura masticatoria.

Terapia

Ogni terapia inizia con la diagnosi che prevede oltre all’ esame clinico anche esami strumentali come la kinesiografia (registrazione dei movimenti della bocca) e l’elettromiografia (registrazione della attività muscolare).

All’analisi segue la terapia. A volte è sufficiente eliminare qualche contatto di occlusione di troppo, altre volte bisogna ricorrere ad und bite, altre volte ancora serve un trattamento ortodontico o protesico.

Siamo a vostra disposizione!